I sogni premonitori: significato e origine

I sogni sono solo frutto della nostra mente?  Un impulso involontario del nostro cervello agli stimoli esterni? O si nasconde qualcosa di più dietro i sogni che facciamo? Pensiamo ai sogni premonitori, ai sogni con i defunti, al fatto che per anni si è cercato di studiare la simbologia dei sogni.sogni-mondo-degli-spiriti

 

 

 

S. Freud e la teoria dei sogni

Tutti conosciamo S.Freud e conosciamo la sua teoria secondo la quale i sogni sono il risultato degli istinti che non vengono soddisfatti, di quelli che siamo costretti a reprimere a causa di ostacoli esterni o proprie inibizioni. Conosciamo anche la teoria secondo la quale attraverso stimolazioni dei nervi periferici (effettuate anche se il paziente non ne è cosciente) è possibile indurre sogni , quindi i sogni non sarebbero altro che reazioni agli stimoli più diversi . Possiamo fare questo esempio pratico: se mentre si sta dormendo si ha freddo il cervello codificherà questa sensazione ingrandendola e sogneremo ad esempio di essere in un lago ghiacciato, di essersi persi durante una bufera di neve o cose simili.

I sogni premonitori e il corpo astrale

Ma queste teorie vengono meno ad esempio quando ci troviamo a dover spiegare i sogni “premonitori” che non possiamo semplicemente spiegare come coincidenze. Questo ci fa capire che il nostro spirito è molto più complesso di come si crede. Sicuramente concordiamo sul fatto che i sogni sono i risultati di stimolazioni ma queste stimolazioni non arrivano solo dal piano fisico ma dai diversi livelli sui quali la sua coscienza opera; gli stimoli fisici corrispondono al corpo fisico ed etereo , gli stimoli emotivi corrispondono al corpo emozionale o astrale , gli stimoli concettuali corrispondono alla mente concreta ,mentre la percezione veritiera di fatti non ancora accaduti o che stanno accadendo in un altro luogo dimostrano che l’uomo può venire a contatto (sui piani di coscienza più elevati ) con esseri altamente evoluti che gli trasmettono delle informazioni.

Durante il sonno, il nostro corpo astrale fluttua sul nostro corpo fisico anche se non siamo capaci di vederlo. Se la persona è poco evoluta esso si presenterà nella forma di una nebbia ovoidale ma irregolare ,essa risponde solo alle vibrazioni più forti e non è in grado di allontanarsi dal corpo fisico . Nelle persone più evolute invece il corpo astrale è molto più definito sino a prendere le sembianze della sua controparte fisica . In questo caso il corpo astrale può raggiungere grandi distanze ed è molto più ricettivo , di conseguenza attraverso i sogni si possono avere stralci di ricordi di questi viaggi fatti anche se devono essere molto spesso interpretati perché il nostro cervello codifica in maniera simbolica le esperienze vissute o le informazioni ricevute. Ad esempio quando il nostro corpo astrale nel suo viaggio viene a contatto con un essere energeticamente affine lo codificherà e lo assocerà al viso di qualcuno che nella vita reputiamo una persona amica.

Ovviamente durante il sonno il cervello continua a trasmettere ininterrottamente immagini che si mescolano al viaggio del nostro corpo astrale quindi al risveglio avremo come risultato dei ricordi abbastanza confusi. Il corpo astrale durante questi viaggi può comunicare con altri corpi astrali sia di persone viventi sia di defunti. Può incontrare esseri più evoluti e quindi ricevere avvertimenti , o informazioni su cose che devono accadere, più lo spirito è evoluto più sarà possibile accedere ai piani più puri e quindi incontrare spiriti più evoluti che possono essere di grande aiuto.
Possiamo quindi concludere che il sogno non è solo una serie di processi chimici del nostro cervello ma qualcosa di molto più grande e complesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...