Differenza tra evocare ed invocare

Invocazione ed evocazione; no non sono la stessa cosa, al contrario di quello che pensano molti, le due cose sono ben differenti, è bene quindi conoscere la differenza, per non incorrere durante rituali o pratiche magiche in cattive sorprese. Oggi quindi vorrei chiarire questo punto, affinché ognuno di voi in seguito possa decidere se evocare od invocare un’entità.

invocazione-evocazione

Partiamo dal presupposto che sia l’evocazione che l’invocazione consistono in una chiamata che noi facciamo ad un entità, che essa sia una divinità, un demone, un angelo o uno spirito elementale. Questa chiamata ha però delle differenze:
l’evocazione rivolta all’entità, fa si che quest’ultima si presenti a noi, ovviamente come energia quindi probabilmente non la vedremo con i nostri occhi (salvo se siete in trance o se avete particolari attitudini da chiaroveggente), senza però entrare in contatto diretto con noi. Nel senso che l’entità si mostra, ma non ha nessuno contatto con il nostro corpo, potremmo quindi solo percepire la sua presenza. Ad esempio la preghiera è un’evocazione, noi richiamiamo l’attenzione di quella determinata entità affinchè essa ascolti la chiamata e si presenti;
l’invocazione, invece, fa si che l’entità “usi” il nostro corpo, legando la sua energia alla nostra, sentendo quindi un contatto diretto con essa. Di conseguenza l’entità o spirito usa la nostra voce per comunicare, il nostro corpo per muoversi, ma questo, è bene precisarlo, avviene solo se noi lo abbiamo consentito e solo in uno stato di trance. Si pensi ai medium che entrano in uno stato alterato di coscienza e fanno si che gli spiriti dei defunti possano usare loro corpo per comunicare o per scrivere.

Concludiamo quindi dicendo che bisogna stare ben attenti a questa differenza durante una chiamata, e precisare se si evoca o si invoca uno spirito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...