La Triquetra: il simbolo dell’energia femminile

La triquetra, come il pentacolo è spesso usato come simbolo di protezione, ma a differenza del pentacolo che ha in se un’energia forte e maschile, la triquetra porta in se un’energia più delicata e femminile. Essa infatti è la rappresentazione delle parte femminile dell’universo e ha in se il potere delle tre forze della natura, Terra, Acqua ed Aria, ma non solo essa rappresenta anche la divinità nelle sue tre sfaccettature di donna, fanciulla, madre e anziana/saggia. La triquetra rappresenta anche il ciclo di nascita, morte e rinascita, che in tutti gli esseri viventi subiscono, inoltre la triquetra può rappresentare anche i tre livelli o piani astrali, mentale, fisico e spirituale.

tattoo-triquetra
Durante il periodo dell’impero Romano dove la Chiesa voleva imporre i suoi ideali religiosi ai popoli pagani, la triquetra è stata così rubata e usurpata del suo significato, diventando simbolo della Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, facendo perdere così ogni collegamento con la parte femminile dell’universo.

Nei rituali a differenza del pentacolo che viene usato molto spesso come protezione, la triquetra viene strettamente collegata al potere della Luna e alla sua energia femminile, e viene usata per richiamare la fertilità e il femminino che c’è in noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...