Cosa è l’animale totem?

animale-totemCosa è realmente l’animale totem? È lo spirito di un animale che in qualche modo può aiutarci? È lo spirito di un animale affine a noi? Noi tutti abbiamo un animale totem?

L’animale totem è innanzitutto uno spirito elementale mediamente evoluto, questi tipi di spiriti abitano nei piani astrali più vicini al nostro, quindi sono in grado di osservarci anche se non direttamente invocati o evocati da noi, anche se di solito non si interessano alle “faccende umane” e quindi restano a debita distanza.

Questi spiriti elementali non hanno una forma fissa ma prediligono la forma animale che da spirito a spirito cambia in base alle proprie caratteristiche. Uno spirito elementale legato all’elemento terra e avente come caratteristiche predominanti la saggezza, la stabilità e l’introspezione si mostrerà come un animale avente tali caratteristiche, ad esempio un orso.

Quando uno di questi spiriti sceglie di diventare una guida per una persona e quindi aiutarla, viene chiamato animale totem. Solitamente l’animale totem viene cercato come guida da un praticante di esoterismo per aiutarlo nel proprio viaggio spirituale. Trovare uno spirito che sia disponibile ad assolvere tale compito non è così facile come si possa credere; per trovare uno spirito disposto a portare tale aiuto è necessario dedicare molto tempo in meditazioni specifiche. E’ però possibile (anche se più raro) che sia lo spirito a presentarsi ad una persona come aiutante, questo accade quando gli spiriti notano una buona predisposizione della persona a percorrere un percorso spirituale che ha come scopo l’evoluzione.

L’incontro con l’animale totem è spesso poco piacevole nel periodo iniziale poiché tali spiriti non sono affini caratterialmente alla persona, molto spesso sono l’esatto opposto, accade perché lo scopo di questo incontro è proprio imparare dalle loro caratteristiche, se fossero totalmente in linea con le nostre non ci sarebbe molto da cui poter trarre profitto. L’animale totem segue la persona per un periodo limitato, è con essa fin quando reputa la sua presenza utile alla sua crescita personale . E’ possibile quindi incontrare più animali totem a seconda degli insegnamenti che si necessita trarre in un determinato periodo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...