Exu, divinità del crocevia

exu-divinità-croceviaExu (pronunciato Eshoo) è la divinità del crocevia, egli è ovunque ci sia uno scambio, un “movimento” , quindi al centro di un crocevia, ai bivi, nelle foreste, ai cimiteri, lungo le coste. E’ tra le divinità principali del Pantheon della Yoruba. , nella cultura Voodoo viene associato anche a Papa Legba. ma in realtà ,pur essendo molto simili, non sono la stessa entità.

Egli è l’intermediario tra il mondo degli spiriti ed il mondo umano, ha il potere di aprire e chiudere i cancelli del mondo degli spiriti. Egli ha il potere di accettare o vietare il permesso di comunicare con gli spiriti del sottosuolo.
Egli conosce tutte le lingue umane. E’ utile evocare Exu, nei lavori di necromanzia , pratica che nella cultura Yoruba è molto frequente.

Ma sopratutto Exu è la forza della creazione, la trasformazione, il movimento, e il potere di cambiare il destino, ha la capacità di eseguire opere di stregoneria eccellenti. Egli ha il grande potere di cambiare il destino dell’uomo. Egli è legato direttamente alle passioni e ai desideri dell’uomo,per questo viene spesso impiegato nei legamenti d’amore , è legato alla nostra psiche, in particolare al nostro lato oscuro. Exu è molto utile alle persone con un carattere molto forte, ad essi può dare saggezza e la forza di trasformare la loro vita ma se si ha un carattere debole e facilmente influenzabile egli può portare alla follia. Egli deve essere evocato durante la notte, si presenta attraverso una fiammata, a volte è il custode di enigmi, delle volte un imbroglione, ma è sempre una forza che porta alla trasformazione e crescita. Le offerte che devono essere date a questo spirito sono sigari, candele e coltelli, che devono essere posti sull’altare a lui dedicato. Ama offerte e continua devozione.
Prima di evocare questo spirito è preferibile stabilire precedentemente un contatto attraverso delle offerte e l’allestimento di un altare.

Qui è disponibile il kit per l’evocazione di Exu.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...