L’utilizzo della terra di cimitero nei rituali

graveMolto spesso vengono riportati rituali o incantesimi ( sopratutto di origine voodoo) nei quali viene utilizzata terra di cimitero, ma quale significato ha questo utilizzo ? E perché veniva utilizzata sopratutto nei rituali di vendetta?

Il significato originario di tale pratica è stata con il tempo in parte perso. Molti pensano che l’utilizzo della terra di cimitero nel rituale abbia un significato simbolico , invece esso rappresentava la parte fondamentale del rituale , rappresentava il “potere” del rituale.

Nelle antiche culture (come quella della yoruba) gli spiriti dei defunti avevano una grandissima importanza, essi conoscevano il percorso che si trovavano ad affrontare gli spiriti dei defunti, sapevano come spiriti di persone morte in particolari circostanze restassero legate ai luoghi a loro cari e che spesso essi tornassero nel posto in cui era stato deposto il loro corpo fisico. La terra utilizzata nel rituale non veniva raccolta in punto qualsiasi del cimitero come molti pensano, dando un valore simbolico alla terra raccolta oppure pensando che il suo potere derivasse dalla benedizione e consacrazione che viene eseguita su questo tipo di terra.

Al contrario, essa veniva presa in corrispondenza della tomba di un particolare defunto, lo spirito veniva scelto con cura, veniva scelto uno spirito che avesse principi in comune con il mago e con il fine del rituale. Raccogliendo la terra in corrispondenza della tomba di un particolare spirito durante il rituale esso veniva così evocato e spinto ad operare per la riuscita del rituale. Venivano così evocati spiriti in cerca di vendetta per portare a termine rituali che prevedevano malefici, nei rituali d’amore venivano evocati ad esempio donne morte senza aver trovato l’amore e così via. Spiriti tormentati sostano più tempo in questo piano, in più sentimenti come rabbia o dolore sono una fonte di energia potente, è per questo motivo che la maggior parte di rituali in cui venivano utilizzati gli spiriti dei defunti erano finalizzati ad ottenere vendetta o dolore , con l’energia di tali spiriti era più alta la percentuale di riuscita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...