Karma: influenze delle energie mentali

Sappiamo che la parola Karma significa “azione” ed indica la causalità cioè la serie ininterrottamente concatenata di causa ed effetto che costituiscono ogni nostra attività.
Sappiamo che nessuna vita è sola ma è concatenata alle vite passate e sarà la base su cui verranno costruite le altre. Fortuna e caso non esistono, la nostra ignoranza , nascondendoci il passato ed il futuro, fa si che gli avvenimenti ci appaiano accidentali, ma questa apparenza è illusoria. Tutto è stabilito dalle leggi naturali. Questo non deve paralizzarci ma al contrario, indurci all’azione in modo da costruire con coscienza il nostro “destino”.

energie mentali

Queste leggi non agiscono solo nel piano materiale ma agiscono anche negli altri piani , questo vuol dire che il nostro comportamento in una vita “costruisce” anche il nostro carattere per la prossima vita . Le energie che l’uomo emette possiamo suddividerle in tre classi appartenenti rispettivamente ai tre mondi: energie mentali nel piano mentale che originano quelli che noi chiamiamo “pensieri”, energie di desiderio nel piano astrale che originano quelli che noi chiamiamo desideri ed energie fisiche mosse dai desideri che si riversano sul piano fisico portando all’azione.

Oggi vedremo le influenze delle energie mentali . Il pensiero è il fattore più potente nella “costruzione” del karma. Le vibrazioni che chiamiamo pensiero, creano forme di sostanza mentale che creano e modellano il nostro corpo o “veicolo” mentale. Ogni pensiero modifica questo corpo mentale e di conseguenza le facoltà innate di ogni vita successiva. Ogni abilità “innata” è stata creata nella vita precedente. La morte non arresta questo lavoro, ma al contrario, essendosi liberato dal suo corpo fisico ha la possibilità di elaborare le facoltà o abilità che ha costruito nella vita precedente per poi portarla in quella successiva. Il cervello ed il sistema nervoso sono preparati in modo da poter dare a questo corpo mentale la possibilità di esprimersi sul piano fisico. Le immagini mentali create in una vita riappaiono nella successiva come caratteristiche e tendenze mentali.

L’uomo costruisce così il suo carattere , suo è il profitto ed il credito se fabbrica bene , se fabbrica male avrà biasimo e danno. L’uomo non crea pensieri solo legati a se stesso ma anche pensieri in grado di condizionare altre persone, creando così con le altre persone dei vincoli karmici. Così si formano i legami che riuniscono in altre vite le persone , creando i nemici , gli amici ed i parenti che lo circonderanno nella vita successiva. Verranno così messe sul suo cammino persone che gli porteranno beneficio ed altre che lo danneggeranno. Un piano così potente come quello mentale ha una persistenza ed una forza superiore a quella degli altri piani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...