Tipi di karma: Karma collettivo

Abbiamo visto come le energie mentali, le energie di desiderio e le energie di azione influiscano costruendo il nostro karma. Il Karma costruito attraverso tali energie può essere suddiviso in due grandi insieme, il karma “maturo” ed il karma collettivo, oggi descriverò il karma collettivo.

karma collettivo

Il karma collettivo è il risultato dei vari karma individuali. Per comprenderlo ci dobbiamo servire di alcuni esempi.

Analizziamo il caso in cui una persona come conseguenza del suo karma individuale debba nascere in una determinata famiglia poiché tra tali componenti esista un vincolo karmico. Mettiamo il caso in cui tale famiglia nasca in una situazione economica molto favorevole ma che ,in seguito ad errori del padre ( magari attraverso una manovra finanziaria sbagliata), tutta la famiglia si ritrovi in una situazione di povertà e disgrazia. Sicuramente la persona che è stata causa di tale errore avrà portato questo debito karmico da scontare dalla vita precedente ma questo inevitabilmente avrà condizionato anche gli altri componenti. Se i restanti componenti attraverso tali sofferenze potranno imparare qualcosa legato al loro karma individuale essi resteranno coinvolti senza la possibilità di uscirne, nel caso contrario essi saranno messi in condizione di poterne uscire, ad esempio, potrebbero essere aiutati da una persona esterna ad uscire da tale povertà , la quale sicuramente nella vita precedente avrà contratto un debito con esse.

Un altro esempio di karma collettivo è rappresentato dai casi di inondazioni, cicloni , disastri aerei ecc. Analizziamo il caso di un disastro aereo, le persone che avranno accumulato un karma che prevede una morte violenta si troveranno coinvolti in tale disastro , persone che invece non avranno questo tipo di karma si troveranno in condizioni tali da non trovarsi coinvolte, ad esempio, perdendo l’aereo o per un cambio improvviso di programma. Non sempre tale karma è compreso nel karma maturo, è possibile che tale debito la persona avrebbe dovuto scontarlo in un’altra vita ma essendosi presentata la possibilità , anche se in maniera prematura, la persona dovrà prenderla e scontare così il debito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...