Dea Erzulie, Loa dell’amore e della bellezza

Erzulie è il Loa dell’amore ,della passione e della bellezza nella cultura voodoo,viene spesso invocata durante i rituali di legamento d’amore, ma la Dea Erzulie non ha solo questo aspetto, essa racchiude in sé molti altri .
La Dea Erzulie ha principalmente tre aspetti , Erzulie Freda una Dea Vergine , Erzulie Dantor loa della gelosia e della passione ed infine La Sirena dea della maternità. Essa indossa tre anelli di nozze , uno per ogni marito rispettivamente Damballah, Agwe e Ogun, uno per ogni suo aspetto.

dea-erzulie-loa-amore-bellezza-voodoo-mondo-degli-spiriti

Erzulie Freda rappresenta la bellezza, l’amore , la danza , il lusso e la ricchezza. Essa è la personificazione della luna. Erzulie Freda è civettuola, bellissima e molto raffinata, viene rappresentata con lunghi capelli e di carnagione mulatta ma ha anche un lato oscuro rappresentato da gelosia, discordia, vendetta, può essere molto crudele contro le sue rivali .
Il suo simbolo è un cuore, i suoi colori sono il blu, rosa, bianco ed oro. Le sue offerte preferite sono dolci ( ad esempio banane fritte nello zucchero) , bevande zuccherate, liquori ,champagne, profumi, gioielli, pugnali con gioielli. Nonostante i numerosi amanti il suo grande e profondo desiderio d’amore non è pienamente soddisfatto, per questo spesso viene rappresenta in lacrime. Il colore delle candele a lei consacrate deve essere rosa o bianco.
Viene invocata per i legamenti d’amore, per vendetta nei confronti delle rivali, per portare l’amore ma anche ricchezza e prosperità.
Il giorno indicato per evocarla è il giovedì.

Erzulie Dantor rappresenta l’amore, il romanticismo, la passione, il sesso e l’arte. E’ protettrice degli omosessuali , feroce protettrice delle donne vittime di violenza domestica e delle donne tradite. Sostiene le donne d’affari. Molte sono le donne devote a Erzulie Dantor ma sono molti anche gli uomini, uomini molto rispettosi delle donne.
Erzulie Dantor è rappresentata con la pelle scura, i suoi colori preferiti sono blu , rosso ed oro. Il suo simbolo è un cuore trafitto. Viene rappresentata sempre con coltelli e spade. Le offerte a lei dedicate sono rum ,vino rosso , gioielli in argento, tè allo zenzero, caffè nero e sigarette senza filtro.
I giorni indicati per evocarla sono il martedì ed il sabato.

La Sirena è il loa della maternità e la personificazione degli oceani. Essa veglia sui bambini e li protegge.
E’ rappresentata con occhi chiari , lunghi capelli scuri e pelle mulatta .
Le offerte a lei dedicate devono essere oggetti preziosi , oggetti in oro e diamanti.
Viene invocata per portare fortuna e denaro ma anche per portare stabilità a relazioni o matrimoni, per proteggere i figli e portare serenità in famiglia.

Erzulie ,in tutti i suoi aspetti, ama ricevere continuamente offerte. Prima di farle una richiesta bisogna creare un legame con essa attraverso l’allestimento di un altare , attraverso devozione ed offerte. Quando si invoca Erzulie la stanza in cui si opera deve essere sempre purificata ma anche materialmente ordinata e pulita.

2 pensieri su “Dea Erzulie, Loa dell’amore e della bellezza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...